“La sistemazione del giardino di pertinenza del CEA – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali Renza Bigliardi – offre alle scuole e alla cittadinanza un’opportunità per percorsi di percezione sensoriale e osservazione mirata dei cicli vitali, stagionali e naturali. L’area potrà essere utilizzata per iniziative come mostre, conferenze, laboratori, rivolte alle famiglie e ai cittadini su tematiche legate alle piante aromatiche, officinali, alla frutta, alla stagionalità dei prodotti, alla trasformazione delle bacche, dei fiori e di molto altro. Desidero infine sottolineare che gli elementi d’arredo all’interno dell’area sono stati realizzati con materiale di recupero, grazie anche al contributo di alcune Guardie Ecologiche Volontarie”.
Per l’occasione, sono previsti laboratori sulla realizzazione di vasetti per la conservazione delle erbe aromatiche essiccate, sulla piantumazione in vasetti delle piante da orto o aromatiche, sulla preparazione di pinzimonio artistico con maestri intagliatori e sull’orto e frutteto familiare biodinamico. Sono previste anche visite guidate al giardino e sarà offerto un aperitivo naturale a base di frutta e stuzzichini dell’orto.
All’interno del CEA invece, si potrà ammirare la mostra con gli elaborati dei bambini delle scuole del territorio coinvolti nei progetti di educazione ambientale dell’anno scolastico in corso. Di nuovo allestimento, sempre all’interno del CEA, anche due diorami completi di didascalie, uno dedicato agli animali ed uno alle conchiglie fossili, e un espositore con una serie dimostrativa di alcune tipologie di nidi per diverse varietà di uccelli.
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà posticipata a domenica 20 maggio.