Le nostre Eccellenze
Dalla stampa locale 18 febbraio 2016:
L’ACETO BALSAMICO di Modena Igp è uno dei grandi protagonisti del XIII Rapporto Ismea-Qualivita, indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo Dop e Igp che è stata presentata questa mattina a Roma, durante la Giornata nazionale della qualità agroalimentare promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea. Nel rapporto, stilato nel 2015 su dati riferiti al 2014, viene messa in luce la già consolidata rilevanza che l’Aceto Balsamico di Modena Igp ha nel mondo delle Dop e Igp italiane, ponendosi di fatto al primo posto in valore della produzione con 294 milioni di euro (+12,2%) e un’incidenza sul totale del comparto Food del 4,6%. Ma non solo. LA CATEGORIA nel 2014 ha registrato trend positivi rispetto al 2013 anche in termini di quantità prodotta e di esportazioni – che rappresentano circa il 92% della produzione totale – le quali, crescendo del 12,3% rispetto all’anno precedente arrivano a 496 milioni di euro, ovvero oltre il 18% del totale delle esportazioni del comparto Food. Sul fronte dei dati relativi alla territorialità: la provincia di Modena, nel comparto del Food&Wine si classifica al terzo posto a livello nazionale, salendo addirittura sul secondo gradino del podio se si parla di solo Food.
IGP – Indicazione Geografica Protetta
Il termine “IGP” è relativo al nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e di cui una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possa essere attribuita all’origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengano nell’area geografica determinata.
Noi proponiamo alla nostra clientela pochi prodotti IGP per non fare confusione fin dal momento della scelta in negozio, prodotti ricavati senza l’utilizzo di caramello o concentrati o altre prodotti di manipolazione, rigorosamente ricavati da uve locali e imbottigliati sul territorio modenese.